Acciaio 30NiCrMo12
Acciaio 30NiCrMo12
Normativa di riferimento UNI EN 7845 – corrispondenza DIN W.1.6655
Reference standard UNI EN 7845 – Number DIN W.1.6655
Dati tecnici dell’acciaio
E’ un acciaio autotemprante al Cromo-Nichel-Molibdeno atto a bonifica; l’elevato tenore di Nichel unito ad un discreto tenore di cromo e molibdeno gli conferiscono elevatissima temprabilità, assenza di fragilità da rinvenimento, bassa sensibilità alle forti riduzioni in fucinatura, assenza di fibrosità, elevata stabilità al rinvenimento, elevatissima resistenza a fatica sotto sollecitazioni di torsione, flessione, trazione e massima capacità di assorbire lavoro prima di rompersi sotto sovraccarichi improvvisi. Per queste ragioni viene ampiamente impiegato in aviazione o per applicazioni militari, (costruzione di bocche da fuoco) e nell’industria meccanica laddove sia necessaria un’eccezionale resistenza a fatica (semiassi di autovetture per Formula 1, punte utensili per martelli di grandi dimensioni). E’ facilmente temprabile, non è sensibile all’intaglio e può essere nitrurato con notevole incremento del limite di fatica, già particolarmente elevato.
Grade technical data
It is a self-hardening chromium-nickel-molybdenum steel suitable for tempering; the high content of nickel combined with a moderate content of chromium and molybdenum give it very high hardenability, absence of brittleness due to tempering, low sensitivity to strong reductions in forging, absence of fibrousness, high stability to tempering, very high resistance to fatigue under stress torsion, flexion, traction and maximum capacity to absorb work before breaking under sudden overloads. For these reasons it is widely used in aviation or for military applications (construction of guns) and in the mechanical industry where exceptional fatigue resistance is required (drive shafts of cars for Formula 1, tool tips for large hammers).
It is easily hardenable, is not sensitive to notch and can be nitrided with a significant increase in the fatigue limit, which is already particularly high.
Composizione chimica
Chemical Composition
C% | Si% | Mn% | P% | S% | Cr% | Mo% | Ni% |
0,25÷0,36 | 0,12÷0,42 | 0,46÷0,84 | ≤ 0,040 | ≤ 0,040 | 0,55÷1,05 | 0,26÷0,64 | 2,53÷3,27 |
Caratteristiche meccaniche del provino bonificato
Mechanical Properties of the sample after temper
|
|||||||
Diametro Diameter |
Spessore
Thickness |
Prova di trazione in longitudinale a 20°C
Longitudinal Traction test at 20°C |
|||||
mm | Mm | R min
N/mm2 |
Rp 0.2
N/mm2 |
A%
min |
Z%
min |
KCU
J min |
HB di fornitura HB of supply |
≤ 16 | / | 785 | 980-1180 | 14 | / | 40 | – |
≤ 40 | / | 785 | 980-1180 | 14 | / | 40 | 359-404 |
> 40 ≤ 100 | / | 735 | 930-1130 | 13 | / | 37.5 | 331-380 |
> 100 ≤ 160 | / | 685 | 880-1030 | 14 | / | 35 | 298-359 |
> 160 ≤ 250 | / | 685 | 880-1030 | 14 | / | 35 | 271-331 |
Temprabilità Jomini, grandezza grano 5 minimo – H=normale
Jomini hardenability,grain size 5 min – H=normal
Distanza dall’estremità temprata
Distance from quenched end |
Durezza Rockwell
Rockwell hardness |
Distanza dall’estremità temprata
Distance from quenched end |
Durezza Rockwell
Rockwell hardness |
||
mm. | HRC min | HRC max | mm. | HRC min | HRC max |
1,5 | 51 | 57 | 20 | 48,5 | 55 |
3 | 50,5 | 56,5 | 25 | 48 | 55 |
5 | 50 | 56 | 30 | 48 | 55 |
7 | 50 | 56 | 35 | 47,5 | 55 |
9 | 49,5 | 55,5 | 40 | 47,5 | 55 |
11 | 49,5 | 55,5 | 45 | 47 | 55 |
13 | 49 | 55,5 | 50 | 47 | 55 |
15 | 49 | 55,5 |